lunedì 23 aprile 2012

cappuccino morbido

Questo dolce e' un'assoluta goduria ...  ti viene l'acquolina in bocca solo a guardarlo o a sentirne il profumo .... Ogni momento del giorno e' quello giusto per addentarne una fetta !   Io adoro il caffe' ,ma anche il cappuccino con tanta schiuma  , bhe' vi lascio immaginare cos'e' sorseggiare una buona bevanda accompagnata da questa morbida nuvola scura ... ahh ma poi dentro c'e' una golosa sorpresa !! gocce di cioccolato fondente !                                                                                                    


Gli   ingredienti per 8 persone :                                                                         3 uova ,      130 gr di burro , 200 gr di zucchero semolato , 250 gr di farina  manitoba , 100 gr di farina  00 , una tazzina di caffè, 4-5 cucchiai di latte, 4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente, vanillina e 1/2 bustina di lievito per dolci.

Per la guarnizione: zucchero a velo vanigliato e gocce di cioccolato fondente.



Montare le uova con lo zucchero , poi aggiungere il burro e continuare a montare il composto . 

Aggiungere i due tipi di farina setacciati ,versare man mano il latte e il caffe'  ,mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo .

Aggiungere le gocce di  cioccolato fondente , la vanillina e il lievito setacciato .

Versare il composto in uno stampo per dolci precedentemente imburrato e infarinato , accendere il forno a 160 ° e lasciare cucinare il dolce per 35 minuti circa .



estrarre il dolce dal forno e una volta raffreddato  sformare  e guarnirlo con zucchero a velo e gocce di cioccolato.











Nessun commento:

Posta un commento