lunedì 21 maggio 2012

filetti di pesce spatola su anelli di cipolla di Tropea all'aceto balsamico



A  chi non piace il pesce ???? e si in effetti conosco persone che lo detestano , pero' non sempre si possono presentare in  tavola le stesse  portate  e allora si cerca un modo diverso di cucinarlo e renderlo particolarmente gustoso .
Il pesce spatola  o pesce sciabola ma anche pesce bandiera ,  ha una carne  particolarmente soda ed e'  apprezzabile se fritto o in umido ,ed io questa volta ho deciso di farmelo sfilettare e di dargli una leggera infarinatura e friggerlo ,accompagnato da anelli cipolla rossa di Tropea che ho fatto saltare in padella con un filo di olio extravergine d'oliva ed infine bagnati con della glassa di aceto balsamico .....  da provare !!! secondo economico , saporito e di sicuro effetto ;)
Gli ingredienti per 4 - 6  persone : 
1 kl di filetti di pesce spatola ,
70 gr di farina
3 cipolle di Tropea
glassa di aceto balsamico
olio extravergine d'oliva
sale
qualche rametto di timo




Esecuzione :
Dopo aver sciacquato i filetti di spatola ,li asciughiamo con un foglio di carta assorbente e li infariniamo leggermente .
Prendiamo una pedella antiaderente non eccessivamente grande , ci versiamo   1 bicchiere di  olio evo e lo facciamo scaldare a media temperatura .
Quando l'olio avra' raggiunto la giusta temperatura ( non deve bruciare )porre i filetti di spatola e friggerne circa tre- quattro alla volta ( non bisogna metterne troppi a cuocere altrimenti non si otterra' la doratura dei filetti e risulteranno lessati ).
Man mano che cuoceremo i filetti li porremo su fogli di carta assorbente per fritti in modo che si asciughi l'olio in eccesso .Ora possiamo salarli .
Prendiamo le cipolle gia' lavate e mondate , le tagliamo ad anelli piuttosto spessi , circa 1/2 cm .
Prendiamo una casseruolina e ci versiamo circa 2 cucchiai di olio evo , e tuffiamo i nostri anelli di cipolla .Li facciamo cuocere per circa 5 minuti e li saliamo, poi versiamo 2 cucchiai di glassa di aceto balsamico ,continuiamo la cottura per altri 2 minuti e togliamo dal fuoco .
Serviamo adagiando sul piatto gli anelli di cipolla e sovrapponendo i filetti di spatola fritti .
Guarniamo il piatto con qualche fogliolina di timo .
E' ottimo anche se servito tiepido ....
Aggiungi didascalia

2 commenti:

  1. mamma mamma, mi è venuta fame! Proprio oggi guardavo un programma di cucina dove cucinavano il pesce spatola e mi sono ricordata della prima volta che lo assaggiai, durante una vacanza in Calabria. Aveva un sapore divino!

    RispondiElimina
  2. Michela ,il pesce spatola e' davvero delizioso e versatile ed oltretutto economico ,il che non guasta ;), qui in Calabria e' apprezzatissimo ... sfilettato e fritto una vera goduria !!

    RispondiElimina