giovedì 12 luglio 2012

crocchette di riso con zucchine al forno


Queste temperature cosi' elevate fanno' si' che in me la voglia di cucinare svanisca e si sciolga come il cubetto di ghiaccio nel bicchiere di succo di  ananas che sto lentamente sorseggiando per cercare di sopravvivere all'arsura .... ma ...c'e' un ma !!! bisogna pur mangiare e allora sai che c'e' ? Il risotto del giorno prima che nessuno ha voluto mangiare perche' fa' troppo caldo e l'inappetenza dei nostri piccoli incalza
puntualmente come ogni estate , non lo gettiamo  , eh no ! Ci prepariamo delle buonissime e golose crocchette che sicuramente verranno apprezzate in famiglia .....



Gli ingredienti per 4 - 6 persone :

risotto con zucchine  preparato il giorno prima ( io ho calcolato circa 500 gr  )
2 uova ,
100 gr di cubetti di scamorza affumicata ,
100 gr di cubetti di prosciutto cotto ,
40 gr di grana grattugiato ,
pane grattugiato q.b.



Esecuzione :

Disporre in un recipiente  il riso e   aggiungere i cubetti di cotto e la scamorza affumicata . Sgusciare le uova e sbatterle leggermente insieme al grana , versare nel riso e amalgamare bene il tutto .
Con il composto ottenuto andiamo a formare delle palline di riso di media grandezza e compattandole per bene le passiamo nel pangrattato .
Prendiamo una teglia da forno rivestita di carta forno .
Disponiamo le crocchette sulla teglia ,andando a schiacciarle leggermente con il palmo della mano ( una leggera pressione ) e se si vuole ,irrorarle con un filo di olio .
Cuocere in forno a 180 ° per 20 minuti circa .
Servire fredde accompagnate da insalatine miste .

2 commenti:

  1. Ma che belle queste crocchette!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria .... sono anche semplicissime e veloci da preparare !!! provare per credere ;)

    RispondiElimina